Views: 0

Due interessanti proposte musicali online, questo pomeriggio, in arrivo da Pordenone e dal capoluogo regionale a cura di Teatro Verdi e Chamber Music Trieste. Eccole in dettaglio.

PORDENONE – Dopo gli approfondimenti su Beethoven e le passioni amorose che hanno travolto i grandi compositori della storia, il Teatro Verdi di Pordenone prosegue ora la sua ricca programmazione online “TGVP on demand” – che sta proseguendo ininterrottamente dallo scorso 21 marzo e ha già prodotto una trentina di appuntamenti per un totale di 73mila visualizzazioni – con uno spazio tutto dedicato ai kids, i giovanissimi ascoltatori. Realizzato in collaborazione con Fondazione Friuli, “Il suono degli animali” è la nuova serie di video di divulgazione musicale pensata appositamente per i bambini sul tema degli animali in musica, ovvero come i grandi compositori della storia abbiano trovato nel verso degli animali una fonte di ispirazione, un forte impulso nella scrittura di nuova musica. A partire da oggi 15 maggio, alle 18, il musicologo Alberto Massarotto presenterà a ogni appuntamento un’opera di un determinato compositore. Un laboratorio virtuale per conoscere insieme più da vicino gli strumenti musicali e le loro possibilità di ricreare i suoni della natura, pubblicato sul sito web del Teatro Verdi e sui canali social. Il primo appuntamento sarà dedicato a “Pierino e il lupo”, l’intramontabile favola musicata dal compositore russo Sergej Prokof’ev che vede per protagonisti proprio gli animali, ricreati dal suono dei diversi strumenti musicali. Sarà poi la volta delle travolgenti sonorità de “Il carnevale degli animali” di Saint-Saëns, delle atmosfere de “Il lago dei cigni” di Čajkovskij, tra i balletti universalmente più noti, e la Sinfonia “l’Orso” di Haydn. Il ciclo si concluderà con il “Duetto buffo di due gatti”, la curiosa quanto divertente fantasia di arie tratte dalle opere di Rossini, dove l’imitazione degli animali avverrà attraverso lo strumento musicale per natura più affine all’uomo, ovvero la voce. A ogni occasione sarà inoltre chiesto ai giovanissimi ascoltatori di divenire loro stessi i protagonisti di questo nuovo progetto, accogliendo le sollecitazioni che saranno date in ciascun video. Il risultato di questo laboratorio potrà infatti essere inviato all’indirizzo email del Teatro Verdi info@comunalegiuseppeverdi.it o direttamente tramite la messaggeria Messenger del profilo Facebook del Teatro.

Bambini attenti all’ascolto.

TRIESTE – Un gran finale che è anche una raffinata anticipazione della Stagione Cameristica 2021: Chamber Music Trieste guarda al futuro, lanciando una trepidante scommessa sul prosieguo concertistico nel corso dei mesi che verranno, e a suggello della sua stagione digitale, Playing alle 18 – Chamber on web, ospiterà oggi 15 maggio l’esibizione del Quatuor Hermès affiancato dal grande violista Miguel da Silva, su musiche di Bruckner. Scoperto proprio dal noto violista franco-svizzero, Quatuor Hermès si era fatto conoscere vincendo il primo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Lione nel 2009 e quindi il Concorso Internazionale di Ginevra nel 2011. La consacrazione definitiva a fine 2012 grazie alla vittoria delle prestigiose Young Concert Artists Auditions di New York, con il fortunato debutto alla Carnegie Hall. Dettagli e aggiornamenti sul sito www.acmtrioditrieste.it. Sincerità, finezza e sensibilità sono i termini che meglio caratterizzano senza alcun dubbio il Quartetto Hermès. Queste qualità, scoperte precocemente da Miguel da Silva, sono state coltivate e sviluppate da Eberhard Feltz del Quartetto Artemis. Una ormai ultradecennale complicità lega questi quattro interpreti francesi, il loro impegno e la loro integrità artistica. Oggi sono protagonisti nelle sale da concerto internazionali, nel 2009, dopo solo un anno dalla loro costituzione al Conservatorio di Lione, prendevano il largo con il primo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Lione, un incantesimo rinnovato nel 2011 con il primo premio al prestigioso Concorso Internazionale di Ginevra. Miguel da Silva si è esibito come solista nelle più prestigiose sale da concerto del mondo e ha suonato con la Franz-Liszt Orchestra di Budapest, l’Orchestra di Bretagna e l’Orchestre “Les Siecles”. Si è esibito con artisti come Michel Portal, Jean-Claude Pennetier, Paul Meyer, Leonidas Kavakos, Pierre Amoyal, Augustin Dumay, Nikita Boriso-Glebksy, Antonio Meneses, Jean-François Heisser, Truls Mork, Henri Demarquette, Gary Hoffmann, Emmanuel Pahud, Christophe Coin.

Il Quatuor Hermès.

—^—

In copertina, il grande violista Miguel da Silva sarà oggi protagonista.

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2020.FriuliVG.com